MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ALLE VISITE IN CANTIERE

ASE-CPT fornisce a tutte le imprese edili, iscritte presso la Cassa Edile di Reggio Emilia e la CEMA di Reggio Emilia, un servizio gratuito di consulenza in cantiere in merito all’applicazione della norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.

Questo servizio è denominato “Visite in cantiere”.
Il servizio è fornito nel seguente modo:

  1. l’impresa richiede ad ASE-CPT l’attivazione del servizio (per le modalità si rimanda a paragrafo “Prenota la tua visita”
  2. ASE-CPT provvede a contattare l’imnpresa e a fissare un soppralluogo in cantiere da parte di un suo tecnico.
  3. il tecnico effettua il sopralluogo in cantiere assieme con uno o più referenti dell’impresa. Nel corso del sopralluogo il tecnico ASE-CPT provvederà ad verifica del cantiere sotto il profilo del rispetto delle norme di prevenzione infortuni e dell’igiene del lavoro.
  4. il tecnico sottolineerà ai suoi interlocutori le situazioni di non conformità presenti, dando indicazione sulle non conformità rilevate e sulle norme di sicurezza da applicare. Nel caso ne ravvedesse la necessità, il tecnico provvederà ad informare i lavoratori presenti sulle modalità di rispetto delle normative per la sicurezza.
  5. a seguito del sopralluogo verrà recapitato all’impresa, da parte della segreteria di ASE-CPT, un promemoria di quanto evidenziato dal tecnico durante il sopralluogo.

E’ possibile per ogni impresa concordare con ASE-CPT, una o più visite per ogni cantiere o un’intero programma di visite che copra l’intero corso di ogni cantiere.

Prenotazione visita in cantiere

Per prenotare una visita in cantiere da parte di un tecnico di ASE si può utilizzare uno dei seguenti canali:

  • compilare il modulo di richiesta posto in allegato alla presente pagina ed inviarlo via Fax al numero 0522 500482. (preferibile)
  • inviare una mail con riportati i dati contenuti nel modulo di richiesta allegato all’indirizzo ase@aere.it
  • telefonare al numero 0522 500480/1

Non appena ricevuta la richiesta, la segreteria di ASE-CPT provvederà, nel più breve tempo possibile, a contattarvi per fissare la o le visite di sopralluogo.

Si ricorda ancora che questo servizio è fornito GRATUITAMENTE solo alle imprese iscritte presso le casse edili di Reggio Emilia e per quelle partecipanti a lavori oggetto di protocolli di intesa tra ASE e la Committenza.

E’ da tener presente che:

  • l’attività svolta da ASE-CPT non ha carattere ispettivo, in quanto ASE-CPT non è un organo di vigilanza, ma solo di servizio alla crescita delle imprese sotto il profilo della sicurezza.
  • il servizio di ASE-CPT non è sostitutivo all’attività di verifica del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, ma è un aiuto in più fornito all’impresa e quindi al cantiere nel percorso del lavoro sicuro.

Per le imprese che intendono dare corso assieme ad ASE-CPT ad percorso “virtuoso” di sicurezza nei cantieri, è possibile aderire al progetto “Lavorare in sicurezza” che prevede il rilascio da parte di ASE-CPT di un cartello di cantiere che evidenzia il percorso di sicurezza che l’impresa da compiendo.

Per maggiori informazioni su questo progetto e le modalità di rilascio del cartello di cantiere di rimanda alla sezione “Progetto Lavoro Sicuro“.

Per ogni dubbio o chiarimento, si consiglia di contattare ASE-CPT.