Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Piano di Sicurezza e Coordinamento semplificato

PSC semplificato: Decreto Interministeriale 9 settembre 2014, modello per la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento semplificato.

Non esiste un preciso obbligo normativo di utilizzare il modello di PSC semplificato: i coordinatori per la sicurezza possono decidere di utilizzare / elaborare il PSC semplificato secondo il modello previsto dall’Allegato 2 del decreto del 9 settembre 2014 o possono utilizzare la “modalità standard”. Non vi sono tipologie di cantieri, dimensioni, entità uomini/giorno o tipologie di lavorazioni che richiedano l’uso del PSC semplificato: è una decisione del tecnico adottarlo o meno. Comunque il responsabile della redazione del POS, del PSC e del Fascicolo dell’Opera, anche se utilizza i modelli semplificati, deve assicurarsi che siano presenti tutte le informazioni necessarie e sufficienti per rispettare tutti gli obblighi di legge e non solleva dalle responsabilità in caso di omissioni o dimenticanze.

Scarica il documento