Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

“FORMALDEIDE” opuscolo informativo del Ministero della Salute

“FORMALDEIDE” opuscolo informativo del Ministero della Salute – Direzione generale della prevenzione sanitaria.
SCARICA CLICCANDO QUI L’OPUSCOLO INFORMATIVO “FORMALDEIDE”

La formaldeide è tra i principali agenti inquinanti indoor, è un composto organico in fase di vapore, caratterizzato da un odore pungente con cui l’uomo può entrare in contatto per inalazione.

Si caratterizza come un prodotto della combustione (fumo di tabacco e altre fonti di combustione) ma è anche emessa da resine urea-formaldeide usate per l’isolamento (cosiddette UFFI) e da resine usate per truciolato e compensato di legno, contenuta nei pannelli fonoassorbenti dei controsoffitti, nelle cucine e più in generale nei mobili costituiti da pannelli di truciolati, MDF (medium density fibreboard), compensato;
può essere presente anche nella moquette e nei tendaggi, nei rivestimenti e nei materiali per pulire gli ambienti.

Viene utilizzata nell’industria chimica per diverse funzioni, dalla produzione di resine sintetiche a quasi tutti i tipi di cosmetici;
è anche presente negli alimenti, come conservante, specialmente per la conservazione dei cibi affumicati, ma anche nei formaggi e nelle mele.

Nel 2004 l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro l’ha classificata nel gruppo dei cancerogeni;